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martedì 17 aprile 2012

Sphinx





Soluzione

Autore Iside

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QUESTION  1

- prendete il dado ed il cammello di legno sulla mensola a dx
- notate il pannello sotto la mensola
- tornate indietro, cliccate il baule rosso e prendete il pezzo di mosaico in basso a dx
- tornate indietro e notate il puzzle incompleto  a dx della porta
-  tornate indietro,cliccate la porta e notate che il disegno intorno al codice è lo sviluppo di un dado
- evidenziate il dado

Tenendo cliccato il mouse sul dado, questo si può ruotare. 
Notate che al margine di una delle facce del dado c'è una linea più scura 
che indica il numero di partenza. 
Ruotate il dado in modo che la riga nera sia a sx e potete così leggere al dritto il numero  8. Continuate a girare la riga nera verso sx ed otterrete i numeri 2 - 1 - 7 e quindi il codice 8127


- digitate il codice ed entrate nella nuova stanza


QUESTION 2

- cliccate il pannello grigio a dx della porta e prendete la pallina dall'occhio dx
- tornate indietro, cliccate i due vasi in basso a sx, cliccate il mattone evidenziato sopra i vasi e
  prendete la chiave
- prendete il pezzo di mosaico dentro al vaso di sx
- notate il simbolo del fuoco sul coperchio del vaso di dx
- tornate indietro e notate l'omino di legno nella grata
- tornate nella stanza precedente, cliccate il pannello sotto la mensola, inserite la pallina e prendete
  il pezzo di mosaico
- riprendete la pallina e tornate indietro
- cliccate il baule rosso, usate la chiave e prendete il foglio e l'uccellino di legno
- cliccate il puzzle a dx della porta e ricomponetelo usando i pezzi di mosaico
- evidenziate il foglio, apritelo e poi usatelo sopra al puzzle
- notate i simboli
- tornate indietro ed andate nell'altra stanza
- cliccate la porta e posizionate le lancette dell'orologio sui simboli indicati nel puzzle

Ogni lancetta è supportata da una figura geometrica che sta anche sul foglio con i simboli.
Posizionate quindi le lancette secondo forma e simbolo


-  entrate nella stanza successiva

QUESTION 3

- notate che avete bisogno di luce per entrare nella stanza a dx
- cliccate il buco in basso a dx della porta di sx e prendete il rametto
- tornate indietro ed andate nella stanza precedente
- cliccate i vasi in basso a sx, aprite quello di dx ed usatevi il rametto
- tornate nella stanza con i due fuochi ed usate il rametto su uno dei fuochi
- entrate nella stanza di dx ed usate la torcia per illuminarla, cliccando sul pannello centrale
- notate il pannello con le tre figure a sx
- cliccate il pannello centrale
- evidenziate il cammello di legno e trasformatelo in modo che possa entrare nei buchi sul pannello
- posizionate ill cammello sui buchi e poi riprendetelo
- tornate indietro e prendete la manopola sotto al pannello


- tornate nella stanza centrale
- cliccate la leva al centro della stanza e mettete la manopola
- cliccate nuovamente la leva
- entrate nella porta a sx


QUESTION 4

- cliccate a sx della clessidra e prendete la chiave
- tornate nella stanza centrale  e andate ancora indietro una volta
- cliccate la grata, usate la chiave, aprite lo sportellino, cliccate il pulsante e prendete l'omino di legno
- tornate tornate nella stanza con la clessidra rossa, cliccate la base del pannello giallo centrale

Ora dovete trasformare le statuine e disporle come visto nel quadro della stanza a dx



- tornate indietro e prendete la corda con il gancio


QUESTION 5

- tornate nella stanza centrale, cliccate la porta e notate i triangoli sulle clessidre
   blu-blu-rosso
- tornate indietro
- cliccate il buco in basso a dx della porta di sx ed usate la corda cliccando sulla leva che si vede infondo
- tornate indietro

Ora dovete posizionare le leve secondo il colore dei triangoli : sx-blu  centro-blu  dx-rosso

- andate nella stanza sx e cliccate il gancio accanto alla leva
- tornate nella stanza centrale, cliccate il buco e poi la corda che tirerà la leva posizionandola sul blu
- mettete la leva della stanza centrale sul blu
- andate nella stanza di dx e mettete la leva sul rosso
- entrate nella nuova stanza

QUESTION 6

- cliccate il pannello a sx della porta e prendete la chiave
- evidenziate il dado ed usate la chiave per aprirlo
- prendete la pallina
- cliccate nuovamente il dado e notate che indica la mappa della disposizione delle stanze
- andate 2v indietro, cliccate il pannello grigio a dx , inserite le palline e prendete il timone

Prima di tornare nella stanza finale, ripercorrete tutte le stanze 
e notate che sopra ogni porta c'e' il simbolo di un triangolo

- tornate alla stanza finale, mettete il timone a dx e cliccatelo per girarlo

La croce rappresenta la posizione delle stanze come indicato nel dado.
 I triangoli  sulle diverse sezioni della croce muovono i triangoli sopra le porte, 
mentre il simbolo interno muove la parte vuota del triangolo.
 Cliccate le sezioni delle croce in modo che i triangoli sopra le porte corrispondenti alla sezione si girino come quello stampato sulla porta finale. Iniziate dal basso che rappresenta la prima stanza

Stanza 1: non cliccate nulla
Stanza 2: cliccate 2 volte l'interno e una volta l'esterno
Stanza 3: cliccate 3 volte l'interno e una volta l'esterno
Stanza 4: cliccate 2 volte l'interno
Stanza 5: cliccate 1 volta l'interno e 1 volta l'esterno
Stanza 6 : cliccate 2 volte l'interno



- cliccando in questo modo , i triangoli sopra le porte si dispongono come il triangolo stampato sopra la
  porta finale, la croce scompare e viene fuori uno scrigno blu
- aprite lo scrigno blu, prendete la chiave, usatela sulla porta ed uscite